giovedì 19 dicembre 2019

IL BURNOUT PUO' UCCIDERE. ECCO COME DIFENDERCI.

Lo Stress da Lavoro a lungo andare conduce al Burnout, un vero e proprio esaurimento delle risorse psicofisiche.


In questi giorni ha destato scalpore il caso di Caterina Glorioso, militare di 30 anni, trovata morta nei bagni della stazione della metro A Flaminio di Roma. 

Non si conoscono i motivi di questo gesto estremo, ma ci sono dati che ci dicono che i suicidi tra le forze dell'ordine sono in aumento, sia in Italia che in altri paesi europei. 

Tra il 2010 e il 2018 ci sono stati ben 252 casi di suicidio. Nel 2019, a fine settembre, sono stati registrati 46 casi ancora in aumento. 
Tra le cause individuate, ci sono la depressione e la sindrome di burnout relativa a turni pesanti e all’ aumento degli impegni, richiesto agli agenti per la sicurezza collettiva.


In effetti, non solo in campo militare, lo Stress da Lavoro è una vera e propria emergenza, tanto da essere considerato dall’OMS come una malattia nel vero senso della parola. 
Nello specifico si usa il termine Burnout, che fino ad oggi è stato utilizzato solo nel campo delle professioni di aiuto, per indicare un forte stress emotivo legato alla frustrazione di non ottenere i risultati sperati, nonostante le buone pratiche. E' un logorio psicofisico ed emotivo, con vissuti di demotivazione, di delusione e disinteresse con concrete conseguenze nella realtà lavorativa, personale e sociale dell’individuo. 
Questo concetto può essere anche preso in considerazione in un contesto lavorativo generico in cui il senso di frustrazione sale, in relazione al senso di ingiustizia percepita e allo stress correlato al lavoro, non vissuto come gratificante. 

Oltre ai parametri clinici generici per individuare i sintomi del Burnout, non c’è un metro oggettivo che valuta la condizione in cui si possa innescare: è sempre una percezione soggettiva, determinata da come il soggetto interessato vive il contesto professionale, quale emozioni mette in campo e quanto di sé investe in quel lavoro. Capiamo bene che da questi elementi si strutturano aspettative, riconoscimenti, definizione di parti di sé che potrebbero non trovare conferma nella posizione lavorativa coperta. 
E questo si può verificare anche nella perdita del lavoro, vissuta come frustrazione estrema che porta ad un senso di fallimento generalizzato a tutti i contesti di vita.

VEDIAMO COSA FARE IN CASO DI BURNOUT

6 strategie per fronteggiarlo: 

1. Sicuramente cercare alleati nel contesto lavorativo, non isolarsi. Ciò aiuta a ridimensionare la frustrazione e non sentire il senso di solitudine e di ostracismo;

2. Inoltre è molto utile affidarsi alla rete relazionale in cui si è inseriti e cercare sostegno in essa. Trovare il modo di comunicare ciò che si prova, non soltanto per non sentirsi soli, ma anche e soprattutto per avere un confronto obiettivo e consapevole, che faccia sentire l’interessato compreso e che le reazioni che sente, non sono esagerate;

3. Cercare un modo di trovare un beneficio nel lavoro percepito come logorante: un benefit o comunque qualcosa che abbia un effetto compensatorio. Infatti se si esce dalla logica della frustrazione e si percepisce ciò che il lavoro regala di gratificante, si abbassa il livello di stress, pur se le dinamiche primarie rimangono scoraggianti;

4. Un altro modo per fronteggiare il Burnout è diversificare, non impegnando tutte le proprie risorse in quel lavoro frustrante, ma investire in altri contesti più gratificanti e che comunque definiscono parti di sé importanti;

5. Dedicare almeno una mezz'ora al giorno alla meditazione. Abbassa i livelli di esaurimento, riduce il tasso di assenteismo, incrementa la concentrazione;

6. Infine non vergognarsi di quello che si sta vivendo e rivolgersi ad un professionista può aiutare a cambiare diametralmente prospettiva sia nel lavoro che al di fuori. 



Nessun commento:

Posta un commento

IL FLOP DELLA SCUOLA A DISTANZA

Stiamo uscendo dal Lockdown dovuto alla pandemia da Coronavirus ed è tempo di bilanci soprattutto per la scuola, che si è trovata, di co...